Per poter organizzare una
programmazione è necessario che l’educatore sia in grado di osservare il
livello iniziale del singolo e
del gruppo:
Conoscere le
situazioni da osservare: capacità motorie in generale, livelli cognitivi, aspetti
relazionali e di comunicazione
fra singoli all’interno del gruppo
Saper
finalizzare l’osservazione: cogliere gli aspetti peculiari dei
singoli e del gruppo per
determinare obiettivi che
interessino lo sviluppo di tutte le funzioni (cognitiva, affettiva,
sociale e motoria).
Saper
organizzare l’osservazione: predisporre specifiche Unità Didattiche
adatte ai singoli
e al gruppo
Nell’analizzare la situazione di
partenza individuare: Interesse, Impegno, Capacità (in
particolare motorie), Abilità
(in particolare motorie), Rapporti interpersonali.
Esprimere le capacità, le
abilità e gli aspetti comportamentali riscontrati sull’alunno in termini di:
adeguati, carenti, superiori.
Per gli operatori nel campo
dell’attività motoria che aiutano persone ad apprendere
movimenti si devono porre 3
domande fondamentali: CHI? - DOVE? - COSA?
CHI? Chi è il soggetto
dell’apprendimento.
CHE COSA? Quale scopo si
prefigge.
DOVE? In quale
contesto il soggetto vuole essere in grado di svolgere quanto appreso.
CHI È il soggetto
che stiamo educando, un ragazzo, un bambino. L’età biologica corrisponde a
quella cronologica?
COSA È il compito
che il soggetto vuole essere in grado di fare: equilibrarsi, lanciare,
prendere,
saltare, correre, palleggiare,
calciare, etc.
DOVE È il contesto
nel quale il soggetto esegue il compito: la palestra, il cortile, uno stanzone,
un
prato, un’aula, il corridoio.
La capacità di
apprendere è essenziale per esistere. Affinché le esperienze di
apprendimento per gli allievi
siano gratificanti e produttive, essi devono sapere dove vogliono
andare e gli educatori devono
essere in grado di assisterli per raggiungere lo scopo
Apprendimento
motorio: cambiamenti
dei processi interni che determinano la capacità di
un individuo di eseguire
un’azione motoria. Il livello di apprendimento motorio migliora con
l’esercizio
• L’apprendimento motorio è
correlato alle esperienze passate e alle difficoltà di percezione
• Un apprendimento motorio di qualità
può essere acquisito anche senza concatenazioni
didattiche
particolari.
Ciò che conta, invece, è la presenza di un buon clima ludico e di
relazione,
ravvivato dalla continua motivazione e partecipazione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.